Youth Workers Network acrosse the MEDiterranean See – YW-MED
Project ID: KA220-YOU-8BBA2E65
Project Start Date: 01/09/2024
Project End Date: 31/08/2026
Obiettivi:
YW-MED intende migliorare la qualità dell’animazione socioeducativa in tutta l’area del Mediterraneo, per aumentare l’inclusione di giovani LGBTQIA+ durante gli scambi giovanili del programma Erasmus+ realizzati in contesti in cui l’inclusione e la difesa dei diritti LGBTQIA+ è ancora problematica. Per farlo, aiuterà un gruppo di 24 youth workers a sviluppare degli strumenti di lavoro specifici e creerà una rete internazionale di YW che abbracci tutto il Mediterraneo.
Objectives:
YW-MED aims to improve the quality of youth work throughout the Mediterranean, to increase the inclusion of young LGBTQIA+ during Erasmus+ youth exchanges in contexts where the inclusion and defence of LGBTQIA+ rights is still problematic. To do so, it will help a group of 24 youth workers to develop specific working tools and create an international network that encompasses the entire Mediterranean region.
Implementazione:
Saranno realizzate due attività di mobilità durante le quali i 24 youth workers lavoreranno seguendo il metodo del design partecipativo. Condurranno delle ricerche, sia desktop che sul campo, allo scopo di mettere in luce quale sia la situazione delle associazioni giovanili nei paesi partner in tema di inclusione di giovani LGBTQIA+. Infine, sarà lanciato il Network Youth Workers nel Mediterraneo, uno spazio virtuale di connessioni, idee e cooperazione internazionale.
Implementation:
Two mobility activities will be carried out during which the 24 youth workers will work following the participatory design method. They will conduct research, both on the desktop and in the field, in order to highlight the situation of youth associations in the partner countries regarding the inclusion of young LGBTQIA+. Finally, the Network Youth Workers in the Mediterranean will be launched, a virtual space of connections, ideas and international cooperation.
Risultati attesi:
1. report sui diritti e buone pratiche di inclusione di perosne LGBT+ nei paesi partner e nel Mediterraneo 2. survey condotta tra le associazioni giovanili del Mediterraneo
3. linee guida per preparare al meglio scambi giovanili inclusivi per giovani LGBT
4. Network degli YW del Mediterraneo
5. campagna di sensibilizzazione
6. monitoraggio e valutazione di impatto
Expected Results:
- LGBT+ rights and good practices report in partner countries and in the Mediterranean 2. survey conducted among Mediterranean youth associations
- Guidelines to better prepare inclusive youth exchanges for LGBT youth
- Mediterranean YW Network
- Awareness-raising campaign
- Monitoring and impact assessment
CAPOFILA
GAYCS LGBT ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ITALY)
GAYCS LGBT è oggi una realtà importante nel territorio italiano. Nata nel 2012 come Dipartimento nazionale LGBT di AICS – Associazione Italiana Cultura Sport ha, dalla sua fondazione realizzato molteplici iniziative nel campo della cultura e dello sport. Dalla sua nascita ha raccolto punti di ascolto e visibilità a Roma, Genova, Bologna, Cesena, Imola, Torino, Milano, Ancona, Vicenza, Modena e Napoli. Lo sviluppo della rete GAYCS è in continua evoluzione grazie ad un programma che prevede l’attivazione di nuove realtà in coincidenza con tutte le sedi territoriali di AICS presenti in ogni capoluogo e non solo. L’associazione si occupa della promozione, tutela dei diritti LGBTQIA+ in Italia attraverso la realizzazione e promozione di iniziative sportive, culturali, formative e turistiche in Italia ed Europa. Gaycs è responsabile della Nazionale Italiana Gay Friendly.
Ad oggi la realtà di GAYCS conta più di 10 membri nel suo team e centinaia tra iscritti e volontari. Vista la sempre più crescente internazionalizzazione nell’ambito del programma Erasmus+, l’associazione ha deciso di fondare la sezione “progetti internazionali”, per la quale lavorano 5 persone.
GAYCS LGBT is today an important reality in Italy. Founded in 2012 as the national LGBT Department of AICS – Associazione Italiana Cultura Sport (Italian Association for Sport Culture), it has carried out many initiatives in the field of culture and sport since its foundation. Since its birth, it has collected listening points and visibility in Rome, Genoa, Bologna, Cesena, Imola, Turin, Milan, Ancona, Vicenza, Modena and Naples. The development of the GAYCS network is constantly evolving thanks to a programme that foresees the activation of new realities coinciding with all the AICS territorial offices present in each capital city and beyond. The association deals with the promotion, protection of LGBTQIA+ rights in Italy through the realisation and promotion of sports, cultural, educational and tourism initiatives in Italy and Europe. Gaycs is responsible for the Italian Gay Friendly National Team.
To date, GAYCS has more than 10 members in its team and hundreds of members and volunteers. Given the increasing internationalisation within the Erasmus+ programme, the association decided to set up the ‘international projects’ section, for which 5 people work.
PARTNERSHIP
NEANIKOI ORIZONTES M.K.O (GREECE)
Youth Horizons (YoHo) è un’organizzazione no-profit e non governativa situata a Megara, in Grecia, una storica città costiera. YoHo è stata fondata nel 2014 con l’obiettivo di sostenere e realizzare le idee, i bisogni e le iniziative della nostra comunità giovanile. La priorità di YoHo è offrire l’opportunità ai giovani, alle persone con minori opportunità e a coloro che si sentono e agiscono come giovani di acquisire esperienze che ampliano i loro orizzonti sia all’estero che a livello locale (attività di volontariato, educative, sociali, culturali, ambientali, sportive e interattive). YoHo, basandosi sulla comprensione della diversità e della mobilità europea e internazionale, consente ai giovani di partecipare a attività all’estero come scambi giovanili, corsi di formazione, APV, CME, ESC, ecc. Attraverso la convivenza con giovani provenienti da diverse culture, le persone coinvolte condividono idee, obiettivi, conoscenze, preoccupazioni, tradizioni e acquisiscono competenze essenziali per il loro percorso di vita. Inoltre, sviluppano il modo di pensare e agire nelle loro società e ampliano i loro orizzonti spirituali ed esperienziali… i loro “Orizzonti Giovanili”. La posizione geografica della Grecia (che collega Europa, Africa e Medio Oriente) crea un tappeto interculturale con il punto principale del rispetto dei diritti umani e dell’inclusione sociale. Attraverso il nostro contatto quotidiano con persone di diverse origini sociali e culturali, prestiamo particolare attenzione alle loro esigenze, preoccupazioni e visioni per il futuro. La voce di queste persone ha portato a fare dell'”accettazione di ogni essere umano” il punto di riferimento di YoHo. Crediamo fortemente che, come giovani aperti mentalmente, dobbiamo innanzitutto prendere consapevolezza dei nostri diritti umani e poi vedere le differenze e le frontiere non come barriere, ma come filtri che preservano e rispettano l’unicità e le specialità di ogni essere umano.
Le conoscenze acquisite, gli strumenti di apprendimento e la metodologia seguita in questa attività verranno registrati dai membri del nostro team in formato elettronico (hangout, blog, siti web, video, foto, ecc.) e su supporto cartaceo (articoli, relazioni, comunicati stampa, ricerche, riferimenti, ecc.). Mantenendo una vasta rete di partner a livello europeo e internazionale e una cooperazione ottimale con le nostre autorità politiche locali, contribuiremo a diffondere i risultati del progetto a un pubblico più ampio. In questo modo informeremo, motiveremo e ispireremo un maggior numero di giovani sull’importante ruolo degli operatori giovanili e sul posto fondamentale che occupano nell’effetto domino, nonché sui molteplici benefici della mobilità europea e dell’educazione non formale. Così, le esperienze registrate e i laboratori esperienziali saranno divulgati e daranno l’opportunità a ancora più giovani di essere integrati nella realtà europea e internazionale e di sentirsi cittadini del mondo.
La nostra organizzazione ha sviluppato una vasta rete con organizzazioni greche provenienti da varie località in Grecia con le quali ha implementato con notevole successo numerose azioni comuni (flashmob, biblioteca umana, giochi in città, partecipazione a parate nazionali, infoday, attività all’aperto come escursioni, ecc.). Inoltre, il mantenimento di una cooperazione ottimale con le nostre autorità locali ci convince che accoglieranno con zelo e disponibilità qualsiasi iniziativa legata all’informazione dei giovani locali su modi innovativi di apprendimento, una maggiore comprensione dell’educazione non formale e l’importanza dell’apprendimento interculturale e dei suoi strumenti in un’epoca in cui internet e dispositivi elettrici monopolizzano il nostro interesse e il nostro tempo.
Youth Horizons (YoHo) is a non-profit, non-governmental organisation located in Megara, Greece, a historic coastal city. YoHo was founded in 2014 with the aim of supporting and implementing the ideas, needs and initiatives of our youth community. YoHo’s priority is to provide opportunities for young people, people with fewer opportunities and those who feel and act as young people to gain experiences that broaden their horizons both abroad and locally (voluntary, educational, social, cultural, environmental, sporting and interactive activities). YoHo, based on an understanding of European and international diversity and mobility, enables young people to participate in activities abroad such as youth exchanges, training courses, APVs, CMEs, ESCs, etc. Through living together with young people from different cultures, they share ideas, goals, knowledge, concerns, traditions and acquire skills that are essential for their life path. They also develop ways of thinking and acting in their societies and broaden their spiritual and experiential horizons… their ‘Youth Horizons’. Greece’s geographical location (connecting Europe, Africa and the Middle East) creates an intercultural tapestry with the main focus on respect for human rights and social inclusion. Through our daily contact with people from different social and cultural backgrounds, we pay special attention to their needs, concerns and visions for the future. The voices of these people have led us to make the ‘acceptance of every human being’ the benchmark of YoHo. We strongly believe that, as open-minded young people, we must first become aware of our human rights and then see differences and borders not as barriers, but as filters that preserve and respect the uniqueness and specialities of every human being.
The knowledge acquired, learning tools and methodology followed in this activity will be recorded by our team members electronically (hangouts, blogs, websites, videos, photos, etc.) and in print (articles, reports, press releases, research, references, etc.). By maintaining an extensive network of partners at European and international level and optimal cooperation with our local political authorities, we will help to disseminate the project results to a wider audience. In this way, we will inform, motivate and inspire more young people about the important role of youth workers and their fundamental place in the domino effect, as well as the multiple benefits of European mobility and non-formal education. Thus, recorded experiences and experiential workshops will be disseminated and will give even more young people the opportunity to be integrated into the European and international reality and to feel like citizens of the world.
Our organisation has developed an extensive network with Greek organisations from various locations in Greece with whom it has implemented with considerable success numerous joint actions (flashmob, human library, city games, participation in national parades, infodays, outdoor activities such as excursions, etc.). In addition, maintaining optimal cooperation with our local authorities convinces us that they will zealously and willingly welcome any initiative related to informing local young people about innovative ways of learning, a greater understanding of non-formal education and the importance of intercultural learning and its tools in an age when the Internet and electrical devices monopolise our interest and time.
ASOCIACIÓN EURO MIRADA (SPAIN)
Euro Mirada è un’associazione senza scopo di lucro dedicata alla promozione dei diritti umani, dell’inclusione sociale e la partecipazione dei giovani. Promuove la partecipazione dei giovani alla società attraverso la loro cittadinanza attiva. Sebbene sia satta fondata solo recente, l’associazione è supportata da un team di persone con grande esperienza nel campo della pianificazione sociale accanto ai giovani con minori opportunità, il che lo rende molto attivo nelle campagne e a livello locale. La l’associazione svolge attività volte a promuovere lo sviluppo intellettuale, i valori e le emozioni delle persone. In questo modo, possono diventare promotori di grandi cambiamenti e affrontare le sfide sociali della società europea contemporanea. Lavora per rafforzare le conoscenze, le competenze e le attitudini che possono aiutare la L’Unione europea ha un ruolo importante da svolgere in questo ambito.
Euro Mirada is a non-profit association dedicated to the promotion of human rights, social inclusion and youth participation. It promotes the participation of young people in society through their active citizenship. Although only recently founded, the association is supported by a team of people with great experience in the field of social planning alongside young people with fewer opportunities, which makes it very active in campaigns and at local level. The association carries out activities to promote people’s intellectual development, values and emotions. In this way, they can become initiators of major changes and address the social challenges of contemporary European society. It works to strengthen knowledge, skills and attitudes that can help the The European Union has an important role to play here.
OPEN MIND SPECTRUM ALBANIA – OMSA (ALBANIA)
Open Mind Spectrum Albania (OMSA) è un’organizzazione albanese per i diritti umani con sede a Tirana, focalizzata sui giovani, la promozione e il quadro legale della comunità LGBTIQ+ albanese, lavorando per eliminare la discriminazione e la marginalizzazione nei loro confronti e fornendo servizi alle persone LGBTIQ+ all’interno di questo quadro. L’organizzazione si concentra sull’uso di metodologie legate alle soft skills, arti e cultura come strumenti di cambiamento sociale e sensibilizzazione. OMSA è attiva dal 2013 ed è stata ufficialmente costituita e registrata presso le autorità locali il 5 aprile 2013. L’organizzazione opera a livello locale, nazionale e internazionale, supportata da un team di esperti qualificati che progettano, eseguono, monitorano e riportano ciascuno dei loro progetti e attività. Il Consiglio di Amministrazione, il principale organo decisionale dell’organizzazione, ha nominato il Direttore Esecutivo per lavorare per conto loro in conformità alle procedure legislative albanesi. Il Direttore Esecutivo prende decisioni riguardo all’attuazione delle attività e agli approcci metodologici, collaborando con l’Ufficiale Finanziario per verificare le spese e assicurare che siano conformi alle linee guida corrispondenti e ai budget dei finanziamenti. L’Ufficiale Finanziario, d’altra parte, mantiene un registro contabile dettagliato e inserisce i pagamenti e le fatture utilizzando fogli di calcolo Excel, in conformità alle leggi albanesi.
Open Mind Spectrum Albania (OMSA) is an Albanian human rights organisation based in Tirana, focusing on youth, advocacy and the legal framework of the Albanian LGBTIQ+ community, working to eliminate discrimination and marginalisation against them and providing services to LGBTIQ+ people within this framework. The organisation focuses on the use of methodologies related to soft skills, arts and culture as tools for social change and awareness raising. OMSA has been active since 2013 and was officially established and registered with the local authorities on 5 April 2013. The organisation operates locally, nationally and internationally, supported by a team of qualified experts who design, execute, monitor and report on each of their projects and activities. The Board of Directors, the organisation’s main decision-making body, has appointed the Executive Director to work on their behalf in accordance with Albanian legislative procedures. The Executive Director makes decisions regarding the implementation of activities and methodological approaches, working with the Financial Officer to verify expenditures and ensure that they comply with the corresponding guidelines and funding budgets. The Financial Officer, on the other hand, maintains detailed accounting records and enters payments and invoices using Excel spreadsheets, in accordance with Albanian laws.
International E-Learning Institute Ltd (MALTA)
Ente di ricerca che da oltre 15 anni si occupa di formazione professionale e professionalizzante di gruppi di giovani e adulti che vivono situazioni di svantaggio, discriminazione e isolamento sociale. Sul piano locale, IELI ha partecipato a numerosi progetti volti all’indirizzo e tutoraggio di giovani adulti, dando loro supporto in termini di indirizzo e crescita professionale. Grazie alla sua esperienza nel campo delle ICT, promuove, digitalizza e internazionalizza università di tutto il mondo, offrendo agli studenti tutoraggio e assistenza durante tutto il loro percorso educativo.
Oltre a promuovere i corsi di altre università, IELI è ora in fase di accreditamento come istituto di istruzione superiore a Malta con l’obiettivo di offrire i propri corsi di livello universitario in settori altamente tecnologici e professionalizzanti quali IT, Cybersecurity, Entrepreneurship, Biotech e Advanced Design – tutto online in un’unica piattaforma aggiornata, facilmente accessibile da ovunque nel mondo. Inoltre può vantare numerosi collaboratori su tutto il territorio in cui opera, ognuno scelto con cura in base alla loro esperienza, rete, attitudine imprenditoriale e visione del progetto.
A research organisation that for over 15 years has been involved in vocational and vocational training of groups of young people and adults experiencing situations of disadvantage, discrimination and social isolation. Locally, IELI has participated in numerous projects aimed at guiding and mentoring young adults, giving them support in terms of guidance and professional development. Thanks to its expertise in ICT, it promotes, digitalises and internationalises universities around the world, offering students mentoring and assistance throughout their education.
In addition to promoting the courses of other universities, IELI is now in the process of being accredited as a higher education institution in Malta with the aim of offering its own university-level courses in high-tech and vocational areas such as IT, Cybersecurity, Entrepreneurship, Biotech and Advanced Design – all online in one up-to-date platform, easily accessible from anywhere in the world. In addition, it can boast numerous collaborators throughout the territory in which it operates, each carefully chosen on the basis of their experience, network, entrepreneurial attitude and vision.
AL-EMAD ALKABEER FOR TRAINING AND DEVELOPMENT CO. (JORDAN)
SYL è un’organizzazione creata per sostenere e sviluppare attività sul territorio nazionale e a livello internazionale, nell’ambito dell’educazione non formale e informale; pratica volontariato per le comunità di giovani tra i 18 e i 35 anni e i suoi obiettivi seguono le direttive dell’Agenda 2030. La mission di SYL è di sostenere e innalzare il livello di istruzione dei giovani di diversi gruppi sociali, aiutare i giovani a raggiungere i loro obiettivi, unirli assieme e creare condizioni migliori per lo scambio di esperienza e conoscenza. La vision di SYL è realizzare un mondo in cui studiare e fare volontariato all’estero fa crescere, affrontando il rischio, superando le paure ed aprendosi a nuove opportunità. SYl fa di tutto affinché i suoi membri facciano queste esperienze.
Scopi sociali:
1. Rafforzare le capacità istituzionali e individuali attraverso lo sviluppo e il cambiamento in modo pacifico e strumenti creativi.
2. Sviluppare le capacità degli animatori giovanili e delle organizzazioni giovanili per migliorare l’accesso dei giovani diritti attraverso gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) piani di attuazione
3. Costruire reti locali e internazionali a sostegno delle donne, dei giovani e delle questioni di pace nel mondo
4. Conferire ai giovani il potere di migliorare il loro status sociale, economico, sanitario e politico.
5. Rafforzare il dialogo all’interno della società e con le altre società.
6. Organizzare e coordinare i lavori volontari fermi, al servizio della società umana
7. Preparare gli studenti, neolaureati e giovani professionisti per massimizzare le loro capacità nel loro personale e vita professionale.
8. Offrire ai giovani arabi modi per esprimersi liberamente e avere conversazioni costruttive tra loro e con i loro comunità su argomenti controversi.
9. migliorare la qualità della partecipazione attiva dei giovani alla società attraverso l’azione locale e gli scambi internazionali; concentrarsi sulle iniziative giovanili come base per lo sviluppo; e promuovere le nostre visioni di coesistenza, diversità e pluralismo
SYL is an organisation set up to support and develop activities at national and international level in the field of non-formal and informal education; it does voluntary work for communities of young people aged between 18 and 35 and its objectives follow the guidelines of the 2030 Agenda. SYL’s mission is to support and raise the level of education of young people from different social groups, help young people to achieve their goals, unite them together and create better conditions for the exchange of experience and knowledge. SYL’s vision is to realise a world in which studying and volunteering abroad makes people grow, face risks, overcome fears and open up to new opportunities. SYl goes to great lengths to ensure that its members have these experiences.
Social aims:
- Strengthening institutional and individual capacities through development and change in a peaceful manner and creative means.
- Building the capacities of youth workers and youth organisations to improve the access of young people’s rights through the Sustainable Development Goals (SDGs) implementation plans
- Building local and international networks in support of women, youth and peace issues in the world
- Empower young people to improve their social, economic, health and political status
- Strengthen dialogue within society and with other societies.
- Organise and co-ordinate stationary voluntary work in the service of human society
- Prepare students, recent graduates and young professionals to maximise their capabilities in their personal and professional lives
- Provide ways for young Arabs to express themselves freely and have constructive conversations with each other and their communities on controversial topics
- improve the quality of active participation of young people in society through local action and international exchanges; focus on youth initiatives as a basis for development; and promote our visions of coexistence, diversity and pluralism
INTERNATIONAL YOUTH, SPORT, ENVIRONMENT AND DEVELOPMENT ASSOCIATION (TURKEY)
L’International Youth, Sports, Environment and Development Association è stata fondata dagli studenti dell’Università Muğla Sıtkı Koçman, emersa con Students Map, un progetto europeo di solidarietà. L’associazione, che ha raggiunto un totale di 80 membri al momento della sua istituzione, lavora in particolare con il Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. A livello locale, è in stretta comunicazione e cooperazione con il Centro Internazionale della Gioventù, Menteşe Comune Gioventù e Sport Dipartimento, Gruppo di analisi regionale, Muğla Sıtkı Koçman University Sport e Cultura Dipartimento. L’associazione si è posta 4 obiettivi fondamentali come campo di lavoro.
1: Ambiente, Obiettivi Verdi, Pratiche Ambientali Sostenibili, Spiaggia Locale e Pulizia Costiera, Greening Local, Campus Verde. In linea con questi obiettivi, forma i suoi membri e si prepara per i progetti in questo quadro. Grazie alla formazione di base all’interno dell’associazione, acquisisce competenze nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile e dell’Europa verde.
2: Inclusione con lo sport, squadre sportive locali, tornei sportivi regionali, armonia tra sport e società per le persone con disabilità, armonia tra sport e giovani, vita sana con lo sport e gli eventi della settimana europea della mobilità.
3: Partecipare a corsi di formazione, organizzare corsi di formazione in-house, e lo sviluppo di capacità al fine di fornire i giovani con competenze digitali a livello locale e nazionale, al fine di creare una gestione digitale e di governance.
4: sensibilizzare i giovani con disparità di opportunità in materia di democrazia, uguaglianza, cittadinanza attiva, partecipazione attiva, governance e Stato di diritto. Creare un’unità dal locale creando unità tra i giovani. Garantire che i giovani siano informati dei loro diritti di cittadinanza e dei diritti individuali.
5: Raggiungere e lavorare per i giovani con disabilità e disabili.
The International Youth, Sports, Environment and Development Association was founded by the students of Muğla Sıtkı Koçman University, which emerged with Students Map, a European solidarity project. The association, which had reached a total of 80 members at the time of its establishment, works in particular with the Department of Political Science and International Relations. Locally, it is in close communication and cooperation with the International Youth Centre, Menteşe Municipality Youth and Sports Department, Regional Analysis Group, Muğla Sıtkı Koçman University Sport and Culture Department. The association has set 4 fundamental objectives as its field of work.
1: Environment, Green Goals, Sustainable Environmental Practices, Local Beach and Coastal Cleanliness, Greening Local, Green Campus. In line with these objectives, it trains its members and prepares for projects within this framework. Through basic training within the association, it acquires expertise in the area of sustainable development goals and Green Europe.
2: Inclusion with sport, local sports teams, regional sports tournaments, harmony between sport and society for people with disabilities, harmony between sport and youth, healthy living with sport and European Mobility Week events.
3: Participate in training courses, organise in-house training, and capacity-building in order to equip young people with digital competences at local and national level in order to create digital management and governance.
4: Raise awareness among young people with unequal opportunities on democracy, equality, active citizenship, active participation, governance and the rule of law. Create unity among young people. Ensure that young people are informed of their citizenship rights and individual rights.
5: Reaching out and working for young people with disabilities and impairments.