PEOPLE LIFE ART

IL PROGETTO

L’obiettivo generale del progetto “PEOPLE LIFE ART”, promosso da IDEA EUROPA APS consiste nella valorizzazione del patrimonio umano e culturale delle periferie romane. Spesso gli abitanti di quartieri periferici non vivono il territorio, che per questo si trasforma un grande dormitorio, i residenti non conoscono i servizi, le opportunità, le realtà no-profit, presenti ed operanti nel quartiere, oltre che la ricchezza culturale di questo. La riqualificazione delle periferie da parte di enti pubblici e no-profit è efficace solo se ne diventano partecipi i portatori d’interesse: i residenti.
Obiettivi specifici di progetto sono dunque la promozione delle realtà culturali no-profit presenti sul territorio presso i residenti, la creazione di un forum d’incontro di queste associazioni per sviluppare sinergie da impiegare in progetti futuri e la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale delle periferie.


IDEA EUROPA APS

IDEA EUROPA è un Ente del Terzo Settore che promuove la pace, la giustizia sociale ed economica, l’uguaglianza e la garanzia dei diritti di cittadinanza, la democrazia e la partecipazione dal basso, l’inclusione sociale e il dialogo interculturale. IDEA EUROPA pratica e favorisce processi di cambiamento sociale a livello locale, nazionale e internazionale attraverso attività di advocacy, di animazione politico-culturale, di comunicazione, di educazione non formale, di formazione e di ricerca, le campagne di informazione e di sensibilizzazione e con il lavoro in rete. Nel corso delle sue attività IDEA EUROPA promuove la mobilità e il volontariato internazionale, le politiche giovanili, le migrazioni e lotta al razzismo, l’analisi delle politiche pubbliche di bilancio, economiche e sociali, sviluppo sostenibile, lotta alle disuguaglianze, sono al centro del suo impegno sociale.

IDEA EUROPA ha l’ambizione di riuscire a diffondere la cultura europea in Italia, avvicinando le associazioni senza scopo di lucro alle istituzioni comunitarie, grazie allo sviluppo di progetti finanziati dei quali segue tutto il percorso burocratico, amministrativo e gestionale nel rispetto delle norme stabilite dalla Commissione europea.


L’EVENTO

IDEA EUROPA è lieta di invitarti alla cena – evento legata al progetto “People, Life, Art”.

L’evento sarà un festival del Terzo Settore e prevede la promozione delle organizzazioni non-profit presenti e operanti nel Comune di Roma, la creazione di un forum per sviluppare sinergie da impiegare in progetti futuri e la valorizzazione del patrimonio artistico -culturale della città di Roma.

La serata comincerà con la premiazione delle organizzazioni selezionate con il “Terzo Settore Award”, che vuole premiare gli esempi più virtuosi di associazioni territoriali romane; dopodiché l’evento proseguirà con una cena di networking, durante la quale sarà possibile approfondire la conoscenza tra le organizzazioni partecipanti ed il pubblico presente, per fare rete e promuovere le proprie attività.
Durante la cena, ogni organizzazione avrà a disposizione uno spazio espositivo per raccontarsi, promuoversi e amplificare il suo impegno sul territorio.

Registrati a questo link per partecipare alla cena – evento gentilmente offerta da IDEA EUROPA: https://form.jotform.com/241202302828041




I PROTAGONISTI

31 MAGGIO

EUROMAMME – Mora Di Tommaso

EUROAGRICOLTORI – Oscar Moretti

BELLA VERA – Massimo Sgrulletti

BLU SHABAKA – Barbara Sbrocca

OSSIGENO – Matteo Anzalone

ASSOCIAZIONE CULTURALE L’INCONTRO DI TOR TRE TESTE

VERDI AMBIENTE SOCIETÀ – Mattia Ciampicacigli

PEOPLE TAKE CARE – Altea Del Grosso

SOS FAMIGLIE – Anna Maria Bartolucci

FONDAZIONE ALLORI – Umberto Cicconi

GAYCS – Adriano Bartolucci

INCONTRO DONNA – Michelle Marie Castiello

SAVE THE CHILDREN – Enrico Serpieri

1 GIUGNO

SAVE THE CHILDREN – Giorgia D’Errico

CUS TOR VERGATA – Manuel Onorati

VIVERE IN – Filippo Cioffi

ASD RS PERSONAL TRAINER – Roberto Stirpe

ECA ONLUS – Adriano Bartolucci

MOSAICA – Luca Bellino

ASSOCIAZIONE FIGLI NEGATI – Giorgio Ceccarelli

SOS DIRITTI E LEGALITÀ – Tommaso Usseglio

AICS ROMA – Monica Zibellini

SOS EUROPA – Eloisa Casadei

GALLERY

I PREMI