PEOPLE LIFE ART
IL PROGETTO
L’obiettivo generale del progetto “PEOPLE LIFE ART”, promosso da IDEA EUROPA APS consiste nella valorizzazione del patrimonio umano e culturale delle periferie romane. Spesso gli abitanti di quartieri periferici non vivono il territorio, che per questo si trasforma un grande dormitorio, i residenti non conoscono i servizi, le opportunità, le realtà no-profit, presenti ed operanti nel quartiere, oltre che la ricchezza culturale di questo. La riqualificazione delle periferie da parte di enti pubblici e no-profit è efficace solo se ne diventano partecipi i portatori d’interesse: i residenti.
Obiettivi specifici di progetto sono dunque la promozione delle realtà culturali no-profit presenti sul territorio presso i residenti, la creazione di un forum d’incontro di queste associazioni per sviluppare sinergie da impiegare in progetti futuri e la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale delle periferie.
IDEA EUROPA APS
IDEA EUROPA è un Ente del Terzo Settore che promuove la pace, la giustizia sociale ed economica, l’uguaglianza e la garanzia dei diritti di cittadinanza, la democrazia e la partecipazione dal basso, l’inclusione sociale e il dialogo interculturale. IDEA EUROPA pratica e favorisce processi di cambiamento sociale a livello locale, nazionale e internazionale attraverso attività di advocacy, di animazione politico-culturale, di comunicazione, di educazione non formale, di formazione e di ricerca, le campagne di informazione e di sensibilizzazione e con il lavoro in rete. Nel corso delle sue attività IDEA EUROPA promuove la mobilità e il volontariato internazionale, le politiche giovanili, le migrazioni e lotta al razzismo, l’analisi delle politiche pubbliche di bilancio, economiche e sociali, sviluppo sostenibile, lotta alle disuguaglianze, sono al centro del suo impegno sociale.
IDEA EUROPA ha l’ambizione di riuscire a diffondere la cultura europea in Italia, avvicinando le associazioni senza scopo di lucro alle istituzioni comunitarie, grazie allo sviluppo di progetti finanziati dei quali segue tutto il percorso burocratico, amministrativo e gestionale nel rispetto delle norme stabilite dalla Commissione europea.
L’EVENTO
IDEA EUROPA è lieta di invitarti alla cena – evento legata al progetto “People, Life, Art”.
L’evento sarà un festival del Terzo Settore e prevede la promozione delle organizzazioni non-profit presenti e operanti nel Comune di Roma, la creazione di un forum per sviluppare sinergie da impiegare in progetti futuri e la valorizzazione del patrimonio artistico -culturale della città di Roma.
La serata comincerà con la premiazione delle organizzazioni selezionate con il “Terzo Settore Award”, che vuole premiare gli esempi più virtuosi di associazioni territoriali romane; dopodiché l’evento proseguirà con una cena di networking, durante la quale sarà possibile approfondire la conoscenza tra le organizzazioni partecipanti ed il pubblico presente, per fare rete e promuovere le proprie attività.
Durante la cena, ogni organizzazione avrà a disposizione uno spazio espositivo per raccontarsi, promuoversi e amplificare il suo impegno sul territorio.
Registrati a questo link per partecipare alla cena – evento gentilmente offerta da IDEA EUROPA: https://form.jotform.com/241202302828041
L’evento “People, Life, Art”, organizzato da IDEA EUROPA, ha rappresentato un’occasione unica per celebrare e valorizzare il Terzo Settore nel Comune di Roma. Questa serata, che ha unito il mondo delle organizzazioni non-profit con quello dell’arte e della cultura, è stata un importante momento di incontro e condivisione, volto a creare nuove sinergie tra le associazioni territoriali e a promuovere il ricco patrimonio artistico-culturale della città.
Uno degli interventi più attesi della serata è stato quello di Mattia Di Tommaso, ambasciatore Erasmus Plus per il settore adulti, che ha portato una riflessione profonda sull’importanza del Terzo Settore come motore di cambiamento sociale e culturale. Di Tommaso ha iniziato il suo intervento congratulandosi con le organizzazioni premiate con il “Terzo Settore Award”, riconoscendo il loro impegno e la loro dedizione nel migliorare la qualità della vita all’interno delle comunità romane.
Nel corso del suo discorso, Di Tommaso ha sottolineato come il Terzo Settore rappresenti un elemento fondamentale per il tessuto sociale, in quanto permette di rispondere in modo flessibile e creativo ai bisogni emergenti delle persone, soprattutto in contesti di vulnerabilità. Ha poi evidenziato l’importanza della collaborazione tra le organizzazioni e ha parlato del ruolo che l’arte e la cultura possono giocare nella promozione dei valori sociali e nella sensibilizzazione della cittadinanza.
Particolare enfasi è stata posta sulla necessità di sviluppare reti solide tra le diverse realtà del Terzo Settore, incoraggiando la condivisione di risorse e competenze per la realizzazione di progetti innovativi e sostenibili. Di Tommaso ha inoltre richiamato l’attenzione sul potenziale delle esperienze di mobilità internazionale, come quelle offerte da Erasmus Plus, per arricchire il bagaglio culturale e professionale dei giovani operatori del Terzo Settore, favorendo così lo scambio di buone pratiche e l’adozione di nuovi approcci metodologici.
Infine, ha elogiato l’iniziativa di IDEA EUROPA di dedicare uno spazio espositivo alle organizzazioni presenti, sottolineando come questo tipo di eventi possano fungere da catalizzatore per la costruzione di nuove collaborazioni e per l’amplificazione dell’impatto delle attività sul territorio. Ha esortato tutte le organizzazioni a sfruttare al massimo queste opportunità di networking, riconoscendo che solo attraverso il lavoro di squadra e la cooperazione si può realmente fare la differenza nelle comunità.
L’intervento di Mattia Di Tommaso si è concluso con un invito a continuare a credere nel potere trasformativo del Terzo Settore, che, attraverso l’arte, la cultura e l’impegno sociale, può contribuire in modo significativo a costruire una società più inclusiva e solidale. La sua passione e la sua visione hanno lasciato un’impronta positiva sulla serata, ispirando i presenti a proseguire con rinnovata energia nel loro lavoro quotidiano a servizio della comunità.
I PROTAGONISTI
31 MAGGIO
EUROMAMME – Mora Di Tommaso
EUROAGRICOLTORI – Oscar Moretti
BELLA VERA – Massimo Sgrulletti
BLU SHABAKA – Barbara Sbrocca
OSSIGENO – Matteo Anzalone
ASSOCIAZIONE CULTURALE L’INCONTRO DI TOR TRE TESTE
VERDI AMBIENTE SOCIETÀ – Mattia Ciampicacigli
PEOPLE TAKE CARE – Altea Del Grosso
SOS FAMIGLIE – Anna Maria Bartolucci
FONDAZIONE ALLORI – Umberto Cicconi
GAYCS – Adriano Bartolucci
INCONTRO DONNA – Michelle Marie Castiello
SAVE THE CHILDREN – Enrico Serpieri
1 GIUGNO
SAVE THE CHILDREN – Giorgia D’Errico
CUS TOR VERGATA – Manuel Onorati
VIVERE IN – Filippo Cioffi
ASD RS PERSONAL TRAINER – Roberto Stirpe
ECA ONLUS – Adriano Bartolucci
MOSAICA – Luca Bellino
ASSOCIAZIONE FIGLI NEGATI – Giorgio Ceccarelli
SOS DIRITTI E LEGALITÀ – Tommaso Usseglio
AICS ROMA – Monica Zibellini
SOS EUROPA – Eloisa Casadei